CHI SIAMO

In un contesto carico di storia, sorge l'antico borgo di Scopello (dal latino scopulus, dal greco Skopelòs: scoglio).

scopello

I primi riferimenti risalgono ai tempi dei greci, periodo in cui sorgeva la citta di Cetaria. Insediamento poi continuato nell’epoca romana, in quella islamica e durante il periodo normanno.

L’attuale borgata risale al XVII secolo ed è divisa in due parti:
un baglio (dall’arabo bahal: cortile), e una tonnara.

Ferdinando II di Borbone, durante il Regno delle due Sicilie
(1816-1861), elevò l’area di Scopello, con il vicino omonimo bosco,
al rango di Riserva Reale per la caccia, visitandola due volte nel 1830 e nel 1859, ed è proprio qui che avvenne “la battaglia dei Cutrara” tra l’esercito borbonico e quello di Garibaldi.
Con l’unità d’Italia La riserva di caccia di Scopello venne assegnata a una società statale e i beni borbonici vennero smembrati e rivenduti.

Il Baglio venne acquistato Nel 2001 da Onofrio Pipitone che a ragione dell’antica destinazione dell’area volle chiamare la struttura “Baglio la Riserva”.

Baglio La Riserva, è un posto per coloro che vogliono godere il meglio della vacanza. Situato a pochi passi  da Scopello e dai suoi Faraglioni, la struttura vanta una corte interna con un giardino completo di tutti i comfort che si affaccia sui millenari ulivi saraceni a pochi passi dal mare.

The ancient village of Scopello (from the latin Scopulus and the Greek Skopelos: Rock), rises in a place full of history.

The first references date back to the Greek period, when at Scopello there was the city of “Cetaria”.

The settlement then continued during the Roman, Islamic and Norman periods.

The current village dates to the 17th century and is divided into two parts: a baglio (from the Arabic bahal: courtyard) and a Tonnara.

Ferdinand II of Bourbon, during the Reign of the two Sicilies  (1816-1861), elected the area of Scopello, with the nearby wood, to the rank of  Royal Hunting Reserve and he visited it twice in 1830 and in 1859,

and this is the place of “the Battle of the Cutrara”,  between the Bourbons and Garibaldi’s army.

With the unity of Italy, The Scopello hunting Reserve was assigned to a state company and the Bourbon assets were dismembered and resold.

In 2001 the Baglio was purchased by Onofrio Pipitone who, due to the ancient destination of the area, wanted to call the structure “Baglio La Riserva”.

Contatti - Baglio La Riserva - Scopello
baglio la riserva
baglio la riserva
News - Baglio La Riserva - Scopello
Baglio La Riserva - Scopello
baglio la riserva
baglio la riserva
baglio la riserva
baglio la riserva
baglio la riserva
baglio la riserva
baglio la riserva
baglio la riserva
baglio la riserva scopello